STA INIZIANDO IL COSIDDETTO PERIODO DELLE CASTAGNE…! PERCHÉ IN QUESTO PERIODO CADONO PIÙ CAPELLI?
Immagino che ognuno di voi, durante questo periodo, quando si sveglia al mattino nota più capelli del solito sul cuscino oppure quando fate lo shampoo notate una caduta maggiore… NIENTE PANICO!!! Si tratta di un fenomeno assolutamente normale.
Da premettere che ogni giorno cadono dai 50 ai 100 capelli, ma in autunno, tra ottobre e dicembre, la perdita fisiologica può essere maggiore.
Iniziamo col capire perché proprio in questo periodo…
La causa principale di caduta di capelli è proprio legata al cambiamento del clima e delle stagioni ma non solo, l’esposizione al sole durante il periodo estivo rende i capelli più sensibili e questo causa una maggiore caduta!
Ti starai chiedendo come mai i capelli tendono a cadere? Semplice! Perché anche loro hanno un ciclo di vita !
Il capello che si forma all’interno dei follicoli piliferi, ha un proprio ciclo che è suddiviso in tre fasi:
– FASE ANAGEN (fase di crescita del capello)
– FASE CATAGEN (fase di peggioramento, in cui il pelo formato si porta via via verso gli strati più superficiali dell’epidermide)
– FASE TELOGEN (periodo di riposo e successiva caduta del capello).
In media dura circa 3 anni con una crescita di 1 cm al mese. Al termine di questo ciclo il capello viene sostituito dal nuovo pelo che si forma nello stesso follicolo pilifero. Questo fa sì che in condizioni normali, i capelli che cadono vengano rimpiazzati da quelli nuovi in crescita.
Tuttavia in questo periodo, ti consiglio di assumere degli integratori con silicio e amminoacidi solforati che rappresentano i mattoni della cheratina, cioè la sostanza che compone e da corpo ai capelli.
Fondamentale poi è garantire al tuo organismo un adeguato apporto di:
Magnesio (che accelera i processi del metabolismo delle cellule)
Selenio (che aiuta a conservare l’elasticità dei capelli e della pelle)
Zinco (che protegge la pelle e i capelli e aiuta la riparazione delle cellule)
VERO E FALSO: COSA FA BENE E COSA NO!
TAGLIARE I CAPELLI AIUTA A RINFORZARLI?
• FALSO!!! Perché i capelli crescono a partire dal follicolo pilifero che si trova nella cute del cuoio capelluto, perciò tagliarne le estremità non incide sul ciclo di crescita e quindi non serve per limitarne la caduta !
UN IMPACCO ALL’OLIO D’OLIVA PUÒ RINFORZARE I CAPELLI?
FALSO!!! Meglio assumerlo nella dieta, è un condimento prezioso che fa molto bene ai capelli ma solo se ingerito !
IL FUMO È NEMICO DELLA SALUTE DEI CAPELLI?
VERO!!! Oltre a invecchiare la pelle, impedisce l’assorbimento di alcune sostanze preziose per la salute del cuoio capelluto come sali minerali e vitamine.
L’ECCESSO DI BEVANDE ALCOLICHE È DANNOSO PER I CAPELLI?
VERO!!! Questo perché l’assunzione sistematica di alcolici danneggia i vasi sanguigni capillari che nutrono il bulbo del capello.
Quindi NIENTE PAURA!!! Si tratta solo di un fenomeno naturale che dura al massimo 6 settimane proprio come in autunno le foglie che cadono, anche i capelli sono soggetti alla cosiddetta caduta stagionale. Una volta trascorso questo periodo, stai tranquilla, tutto dovrebbe ritornare nella normalità!