Hair color, Hair color trends

Balayage e Contouring: trend capelli 2022!

E anche quest’anno tra i trend capelli c’è l’intramontabile tecnica di schiaritura più famosa al mondo: il Balayage. Che sia cioccolato o biondo miele, che sia più o meno evidente, non ha importanza resta comunque la tecnica di colorazione per capelli più richiesta del momento…ma con un particolare aggiunto che fa la differenza: il Contouring.

Facciamo chiarezza: Balayage e Contouring che cosa sono?

Per quelle poche persone che ancora non lo conoscono, il balayage è una tecnica di colorazione a mano libera. Schiarisce lunghezze e punte di 2/3 toni senza toccare le radici emulando al meglio una schiaritura naturale data dal sole.

Il contouring è una tecnica di colorazione nata dall’idea di trasportare l’omonima tecnica di make up sui capelli. Questa schiarisce delle ciocche lungo i contorni del viso cosi come dice la parola stessa e, proprio come quella del viso, è in grado di enfatizzare o minimizzare i tratti del volto attraverso dei giochi di luci e ombre. Quando queste due tecniche si incontrano danno un risultato meraviglioso….ma anche da solo fa il suo effetto.

Che riflesso di balayage e contouring scegliere?

Molto semplice: se la base di partenza è castano scuro allora si opterà per un balayage cioccolato, mogano o nocciola scuro a seconda della propria carnagione.

Nel caso di basi bionde è consigliabile non andare nei riflessi del platino freddo perché perderebbe la naturalezza dell’effetto. Solo nel caso in cui ci si dovesse trovare una base biondo cenere (del nord europa per intenderci) un riflesso freddo sarebbe il top.

Balayage e Contouring: Stanno bene con ogni tipo di capello?

Per avere un risultato armonioso e perfetto si consigliano Balayage e Contouring su capelli naturali, lunghi, sfilati e scalati ma anche su capelli colorati si può eseguire tranquillamente, l’importante e che non siano troppo scuri. Sicuramente da evitare su capelli estremamente corti…c’è il rischio di errori importanti!

Pregi e difetti

Pregi: una schiaritura fatta con la fusione di queste due tecniche da una luce sia ai capelli che al viso in modo estremamente naturale.


Difetti: un capello schiarito (soprattutto quello colorato artificialmente) dopo qualche mese ha bisogno di essere riavvivato con un tonalizzante ed un trattamento per la secchezza altrimenti sembreranno opacizzati e sbiaditi.

Per concludere: prima di ogni schiaritura o cambio colore confrontatevi sempre con il vostro hairstylist di fiducia…mi raccomando!

Antonio di Fasano Parrucchieri

Potrebbe piacerti...