Se vogliamo parlare di moda capelli nel 2022, mi viene in mente una sola cosa… “Curtain bangs” o comunemente detto in Italia “frangia a tendina”.
Partiamo dal presupposto che la frangia o la si ama o la si odia.
Ma c’è anche da dire che almeno una volta nella vita tutti hanno avuto il desiderio di stravolgere il proprio look, e perché non partire proprio da una frangia?
In genere ci si riflette piu del dovuto perché si tende a pensare che la frangia richiede moltissima manutenzione, ed è vero, ma non per quella a tendina dice Mark Townsend, l’hairstylist che ha realizzato la super amata frangia di Dakota Johnson.
La “curtain bangs” come viene detto in inglese, è capace di valorizzare quasi qualsiasi tipo di viso, perché si può personalizzare in base alla lunghezza e alla tipologia dei capelli.
Inoltre incornicia il viso ed è facile da personalizzare, addirittura una vera e propria chicca per chi ha i capelli ricci o mossi che in genere si tende sempre a non osare, mentre se si lascia cadere qualche riccio al lato della fronte puoi mettere su un look davvero trend rivoluzionario
Frangia a tendina per un aperitivo veloce
Immagina di essere a casa a studiare o a lavoro in ufficio ed è appena arrivato un messaggio su Whatsapp di un amica che ti invita all’ultimo momento ad un aperitivo. Non ti va di rimandare e allora che fai, raccogli i capelli in una coda e ti lasci scendere una frangia che ti incornicia il viso rendendoti casual e super trend. Davvero una benedizione!
Frangia a tendina sui capelli corti
Chi tende ad un look corto in genere da l’impressione già di un carattere ben definito, ma aggiungerci anche la frangia crea veramente un look strong. Quindi bisogna stare attenti anche a consigliarla bene in base al carattere di una donna. L’unica cosa che mi viene da raccomandare a chi ha i capelli corti e vuole approcciare al mondo del “curtain bangs” è testa alta e spalle dritte!
Concludo questo articolo dicendo che personalmente amo questo “accessorio”, che è un valore aggiunto, e fa la differenza. Ma raccomando una buona esecuzione nel farlo partendo dall’analisi della morfologia del viso (se è ovale, tondo, squadrato ecc.), la tipologia di capelli (doppi, fini, o ricci) una buona esecuzione del taglio (in diagonale, scivolato, scalato, pieno ecc.) e un aspetto importante ma che pochi prendono in considerazione è il carattere di chi lo porterà. Per il resto buona frangia a tutti.
Simone di Fasano Parrucchieri