Senza categoria

Vivere a colori

La necessità di reinventarsi partendo dal colore dei capelli

Da sempre i capelli e il loro colore hanno un ruolo importante nella personalità, nella sicurezza e nella femminilità di una donna. Almeno una volta nella vita ti sarà successo di pensare di voler dare una svolta alla vita di tutti i giorni e di iniziare proprio dall’aspetto. Ma cosa spinge una donna a modificare il colore dei propri capelli? 

La psicologia del cambio colore

Al di fuori dell’aspetto estetico. dietro ad una decisione come quella di cambiare il colore dei capelli si nascondono delle ragioni psicologiche: 

  • la ricerca di continui stimoli 
  • il desidero di rivalsa  
  • la volontà di riconoscere la propria unicità e volerla mostrare a testa alta. 

Quali tonalità mi stanno meglio?

Nella scelta del colore si considerano vari fattori come: 

  • il colore della carnagione  
  • colore occhi 
  • stile di vita 
  • forma del viso 

Non possiamo proseguire senza però parlare di Armocromia, una parola sentita spesso ma non sempre compresa al 100%. Cercheremo qui di rendere le cose più semplici. Armocromia = Armonia dei colori. Basti pensare agli abbinamenti di make up o capi di abbigliamento che attuiamo tutti i giorni, alle volte inconsciamente, in base a quali ci donino meglio rispetto ad altri. Ed è per questo che parliamo di :

COLORI CALDI : a base gialla  

COLORI FREDDI :a base blu  

I colori primari , da cui derivano tutti gli altri colori, sono: 

  • Rosso
  • Blu
  • Giallo

A cui aggiungiamo il bianco e il nero per un tocco di luminosità e/o profondità.  

Avete mai sentito parlare delle 4 stagioni dell’Armocromia? 

No, non parliamo della pizza… o forse si. Come ogni spicchio di pizza rappresenta una stagione e un ingrediente che la ricorda, lo stesso avviene con i colori. Ad ogni stagione corrisponde una palette di colori: 

Primavera/Estate

Qual è la prima cosa che ti viene in mente? E’ immediato: colori caldi, luminosi e dal potere di cambiarti l’umore col solo avvenire dell’Equinozio e del Solstizio

A queste stagioni appartengono le persone con pelle ed occhi molto chiari (azzurri, verdi..) o tendenti al chiaro (miele, marrone chiaro..) che possono cimentarsi, in una tinta capelli, in un rosso, un biondo o un castano per le prime e tonalità più fredde (senza esagerare!) o ancora meglio, più tenui per le seconde.

E l’outfit ?

Per la donna Primavera SI ai colori pastello: corallo o pescaceleste, turchese e chi più ne ha più ne metta. Allontana il grigiore dell’Inverno. E’ PRIMAVERAA!

La donna Estate è libera e può osare con colori freddi come bianco, lilla, argento e blu e le correlate nuance più scure. Per una carnagione scura ti aspettano a braccia aperte avorio e rosa antico.

Autunno/Inverno

Sono i capelli biondi, castani o rossi che evidenziano la pelle dorata della donna Autunno e i suoi occhi che richiamano la terra. L’ideale per i capelli “autunnali” è non intaccare troppo con il lavoro di madre natura ed eventualmente optare per dei riflessi ramati. Da evitare sono sono i colori da Primavera/Estate e aggiungere al guardaroba il beige, il blu scuro , il verde bosco.

Per finire c’è lei la donna in armonia nel contrasto che si contraddistingue per capelli scuri, alle volte scurissimi, e volto di porcellana o olivastro: la donna Inverno. A lei consigliamo di evitare sfumature dorate o ramate e mantenere i toni freddi che la caratterizzano. Si alle schiariture purché fredde. Se hai deciso di voler osare puoi puntare addirittura al biondo platino, previa consulenza. Il nero, il blu cobalto, il verde smeraldo come il rosso saranno i tuoi migliori amici nella scelta di un outfit da urlo.

La nostra immagine in toto è lo specchio di chi siamo realmente e ,per questo, non va sottovalutata ma coltivata giorno dopo giorno raggiungendo uno splendore esteriore che rispecchi esattamente quello che abbiamo interiormente.

Vi aspettiamo nei nostri saloni.

Serena Squamo

Fasano Parrucchieri.

Potrebbe piacerti...