POLITICA SULLA PRAVICY E SUI COOKIE

LA NOSTRA POLITICA SULLA PRIVACY
1. CHI SIAMO. Le nostra società Fasano S.R.L. e trattiamo i dati personali. Ciò
significa che siamo responsabili di come i tuoi dati personali vengono trattati e
protetti.
2. FINALITÀ PER LE QUALI VENGONO USATI I TUOI DATI. I tuoi dati
(ottenuti online o di persona) verranno usati, tra gli altri scopi, per gestire
la tua registrazione come utente, l’acquisto di prodotti o servizi, per
rispondere alle tue domande nonché, se lo desideri, per inviarti
comunicazioni personalizzate.
3. PERCHÉ UTILIZZIAMO I TUOI DATI. Siamo autorizzati legalmente a
trattare i tuoi dati per diversi motivi. La ragione principale per cui abbiamo
bisogno di trattare i tuoi dati personali è l’adempimento del contratto che
accetti quando ti registri come utente e quando acquisti un prodotto o
usufruisci di uno qualsiasi dei nostri servizi o funzionalità. Nonostante ciò,
anche altri motivi ci autorizzano al trattamento dei tuoi dati, come, ad
esempio, il nostro interesse a rispondere alle tue domande o il consenso
che ci fornisci per inviarti, per esempio, la nostra newsletter.
4. CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI. Condividiamo i tuoi dati con i
fornitori di servizi che ci aiutano o ci affiancano nel perseguimento delle
finalità sopra indicate, che possono essere anche collaboratori esterni con
i quali abbiamo stretto un accordo e che possono trovarsi sia all’interno
che all’esterno dell’Unione europea.
5. I TUOI DIRITTI. Ti spetta il diritto di accedere, rettificare o eliminare i
tuoi dati personali e di presentare un reclamo all’autorità garante per la
protezione dei dati del tuo paese in qualsiasi momento. Ti spettano anche
altri diritti quali, ad esempio, il diritto di opposizione all’utilizzo dei tuoi
dati da parte nostra o il diritto di portabilità, come spiegato nel dettaglio
più avanti. Ti consigliamo di leggere la nostra Politica sulla privacy e sui
cookie riportata di seguito per comprendere in modo approfondito come
vengono utilizzati i tuoi dati personali e quali sono i tuoi diritti in merito a
tali dati.

PRIMA DI INIZIARE…
• In questa Politica sulla privacy e sui cookie, troverai tutte le informazioni
rilevanti che si riferiscono all’utilizzo da parte nostra dei dati personali dei
nostri clienti e dei nostri utenti, a prescindere dal canale o dal mezzo
(online o di persona) di FASANO S.R.L. che utilizzi per interagire con noi.
• Operiamo nel segno della trasparenza per quanto riguarda l’utilizzo che
viene fatto dei tuoi dati personali, affinché sia chiaro che uso ne viene
fatto e i diritti a tua disposizione per quanto riguarda i tuoi dati: o
Mettiamo a tua disposizione in modo permanente tutte le informazioni
inserendole in questa Politica sulla privacy e sui cookie che potrai
consultare all’occorrenza. Inoltre, o troverai ulteriori informazioni su ogni
processo di trattamento nel corso della tua interazione con noi.
• Riportiamo di seguito alcuni termini utilizzati in questa Politica sulla
privacy e sui cookie: o Quando ci riferiamo alla nostra Piattaforma
intendiamo, in generale, qualsiasi canale o mezzo, digitale o di persona,
da te utilizzato per interagire con noi. Quelli principali sono:
▪ Il nostro sito web, www.fasanoparrucchieri.it▪
▪ Di persona, presso il nostri negozio Fasano Parrucchieri.
1. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI? I titolari del
trattamento dei tuoi dati personali è: FASANO S.R.L. o Indirizzo postale:
Via Orazio 101, Napoli, Italia. o Indirizzo e-mail del Responsabile della
protezione dei dati: info@fasanoparrucchieri.it

2. PERCHÉ TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI A seconda dello scopo
per il quale di volta in volta vengono trattati i tuoi dati, come illustrato
sopra, avremo bisogno di determinati dati piuttosto che di altri. In linea
generale, a seconda dei casi, saranno i seguenti:
▪ i tuoi dati di identificazione (ad esempio nome, cognome, lingua e paese
da cui interagisci con noi, dati di contatto, ecc.);

▪ informazioni economiche e sulle transazioni (ad esempio, i tuoi dati di
pagamento o della tua carta di credito, informazioni relative agli acquisti
da te effettuati, ordini, resi, ecc.);
▪ dati di connessione, geolocalizzazione e/o navigazione (ad esempio, se
interagisci con noi dal tuo cellulare);
▪ informazioni di carattere commerciale (ad esempio, se sei iscritto alla
nostra newsletter);
▪ informazioni relative ai tuoi gusti e alle tue preferenze. Ricorda che,
quando ti chiediamo di fornirci i tuoi dati personali per consentirti di avere
accesso a qualsiasi funzionalità o servizio della Piattaforma, alcuni campi
verranno contrassegnati come obbligatori, in quanto sono dati di cui
abbiamo bisogno per essere in grado di fornire il servizio o il prodotto che
hai richiesto o per consentirti l’accesso alle funzionalità in questione, per
cui i dati sono necessari per ottemperare agli obblighi contrattuali in
essere o per adempiere alle leggi e ai regolamenti applicabili. Tieni
presente che, se decidi di non fornirci tali dati, potresti non essere in grado
di completare la tua registrazione come utente o di usufruire dei servizi o
prodotti o funzionalità da te richiesti. In casi specifici, i tuoi dati
potrebbero esserci stati forniti da terzi attraverso l’utilizzo di una funzione
o un servizio presente sulla Piattaforma, ad esempio, attraverso l’invio di
una carta regalo o spedendo un ordine al tuo indirizzo. In tali casi, i tuoi
dati vengono trattati solo se sono rilevanti per lo svolgimento di tale
funzione o servizio, come indicato nella presente Politica sulla privacy e
sui cookie. A seconda di come interagisci con la nostra Piattaforma,
ovvero, a seconda dei servizi, dei prodotti o delle funzionalità di cui
desideri godere, tratteremo i tuoi dati personali per i seguenti scopi:
FINALITÀ 1. Per gestire la tua registrazione come utente della Piattaforma.
Se decidi di diventare un utente registrato della nostra Piattaforma,
abbiamo bisogno di trattare i tuoi dati per poterti identificare come
utente della Piattaforma e autorizzarti ad accedere alle diverse
funzionalità, prodotti e servizi disponibili in qualità di utente registrato.
Puoi cancellare il tuo account contattando il nostro servizio di Assistenza
Clienti.

2. Per l’adempimento e l’esecuzione del contratto di acquisto o di servizio
stipulato con Noi sulla Piattaforma. Tale finalità prevede il trattamento dei
tuoi dati principalmente per:
▪ Contattarti in merito ad aggiornamenti o comunicazioni informative
relative a funzionalità, prodotti o servizi stipulati, compresi sondaggi sulla
qualità e per essere in grado di stabilire il grado di soddisfazione del
cliente per quanto riguarda il servizio fornito;

▪ Gestione del pagamento dei prodotti acquistati, indipendentemente
dalla procedura di pagamento utilizzata. Per esempio: Se all’atto
dell’acquisto di uno dei nostri prodotti tramite il Sito web, decidi di
attivare la funzionalità che permette il salvataggio dei dati della tua carta
di pagamento per acquisti futuri (qualora questa funzione sia disponibile),
abbiamo bisogno di trattare i dati indicati per l’attivazione e l’erogazione
di tale funzionalità. Il consenso all’attivazione di tale funzionalità rende
possibile il completamento automatico dei dati di pagamento negli
acquisti successivi, in modo tale da non doverli inserire per ogni nuova
operazione, e questi dati saranno considerati validi ed efficaci per gli
acquisti futuri. È possibile modificare o cancellare le tue carte di
pagamento in qualsiasi momento attraverso il nostro Centro Assistenza al
numero +39 081 5544410
▪ Se utilizzi la funzione Wallet dal sito per pagare gli acquisti o le
prenotazioni presso le nostre sedi che effettui di persona, abbiamo
bisogno di trattare i tuoi dati per poterla attivare, in modo tale che tu
possa iniziare ad acquistare presso i negozi fisici di Fasano S.R.L.(“i Negozi
fisici”) abilitati allo scopo.
▪ Attivazione dei meccanismi necessari per prevenire e rilevare usi non
autorizzati della Piattaforma (ad esempio, durante il processo di acquisto,
nonché potenziali frodi commesse contro di te e/o contro di noi. Se
riteniamo che la transazione possa essere fraudolenta o rileviamo
comportamenti anomali che indicano un tentativo di utilizzo fraudolento
delle nostre funzionalità, prodotti o servizi, tale trattamento potrà
comportare come conseguenza il blocco della transazione o la
cancellazione del tuo account.

▪ Ai fini della fatturazione e per mettere a tua disposizione gli scontrini e
le fatture degli acquisti effettuati tramite la Piattaforma.
▪ Utilizzo di altre funzionalità o servizi disponibili, come l’acquisto, il
ricevimento, la gestione e l’uso della Carta regalo o del Buono regalo, e
per consentirti l’accesso e l’uso del WiFi che viene messo a disposizione
dei nostri clienti nei negozi fisici.
3. Per soddisfare le richieste o rispondere alle domande poste tramite i canali di
Assistenza Clienti. Elaboriamo solo i dati personali strettamente necessari alla
gestione o all’evasione della tua richiesta o domanda. Nel caso in cui ci contatti
telefonicamente, la chiamata potrebbe essere registrata per ragioni di qualità e
per poter rispondere alla tua richiesta.
4. Per finalità di marketing. Tale finalità comprende il trattamento dei tuoi dati
principalmente per i seguenti scopi:
▪ Se e quando ti iscrivi alla nostra Newsletter e se fornisci il consenso alla
profilazione e alle attività di marketing, tratteremo i tuoi dati personali per
gestire la tua iscrizione e per inviarti informazioni personalizzate sui nostri
prodotti o servizi attraverso mezzi diversi (come e-mail o SMS).
▪ Di conseguenza, ti preghiamo di tenere presente che tale trattamento dati
comporta l’analisi del tuo profilo di utente o cliente per determinare le tue
preferenze e, quindi, quali prodotti e servizi si adattino meglio al tuo stile per
l’invio di informazioni. Ad esempio, in base ai tuoi acquisti e alla tua cronologia
di navigazione ti forniremo suggerimenti su prodotti che riteniamo possano
interessarti.
▪ Ricorda che puoi annullare l’iscrizione alla Newsletter in qualsiasi momento e
senza alcun costo attraverso la sezione “Newsletter” della Piattaforma, nonché
seguendo le istruzioni riportate in ogni comunicazione. Se non desideri più
ricevere notifiche push, puoi disattivare questa opzione sul tuo dispositivo

mobile.

▪ Per personalizzare i servizi che ti vengono offerti e consentirci di fornirti
consigli basati sulle tue interazioni con FASANO sulla Piattaforma e un’analisi
del tuo profilo utente (ad esempio, in base ai tuoi acquisti e alla tua cronologia

di navigazione).

▪ Per mostrarti annunci su Internet che potresti vedere quando visiti siti web e
app, come, ad esempio, sui social network. Gli annunci visualizzati potrebbero

essere casuali, ma in altre occasioni potrebbero essere annunci correlati alle
tue preferenze o ai tuoi acquisti e alla tua cronologia di navigazione.
▪ Se utilizzi i social network, potremmo fornire alle aziende con cui
collaboriamo determinate informazioni in modo tale che possano mostrarti
annunci di FASANO e, in generale, offrire a te e ad utenti come te annunci
pubblicitari che tengono conto del tuo profilo sui siti di tali social network. Se
desideri informazioni sull’utilizzo dei tuoi dati e su come funziona la pubblicità
sui social network, ti consigliamo di rivedere le politiche sulla privacy dei siti di

social network nei quali disponi di un profilo.

▪ Implementazione dei dati: Quando raccogliamo i tuoi dati personali da una
varietà di fonti, possiamo consolidarli in determinate circostanze allo scopo di
migliorare la nostra comprensione delle tue esigenze e preferenze relative ai
nostri prodotti e servizi (anche a fini di analisi, creando profili utente, studi di
marketing, sondaggi di qualità e miglioramento delle nostre interazioni con i
nostri clienti). Ciò si riferisce, ad esempio, al modo in cui potremmo combinare

le tue informazioni se disponi di un account registrato e, utilizzando la stessa e-
mail collegata al tuo account, effettui un acquisto come ospite o con

informazioni compilate automaticamente (come indirizzi IP e indirizzo MAC o
metadati) che potremmo collegare alle informazioni che ci hai fornito
direttamente attraverso la tua attività sulla Piattaforma o in uno qualsiasi dei
nostri negozi (ad esempio, informazioni relative ai tuoi acquisti, sia nei negozi

fisici che online, le tue preferenze, ecc.).

▪ Per la realizzazione di azioni promozionali (ad esempio, per l’organizzazione
di concorsi o per inviare l’elenco di articoli salvati all’indirizzo e-mail da te
indicato). Partecipando a qualsiasi azione promozionale, ci autorizzi a trattare i
dati personali che hai condiviso con noi a seconda dell’azione promozionale e a
divulgarli attraverso diversi mezzi come i social network o la Piattaforma
stessa. In ogni azione promozionale a cui parteciperai avrai a disposizione i
termini e le condizioni attraverso i quali verranno fornite informazioni più
dettagliate inerenti al trattamento dei tuoi dati personali.

▪ Diffondere nella Piattaforma o attraverso i nostri canali nei social network
fotografie o immagini che hai condiviso pubblicamente, a condizione che tu ci

fornisca espressamente il tuo consenso per tale scopo.

5. Analisi di usabilità e qualità per migliorare i nostri servizi. Se accedi alla
nostra Piattaforma, ti informiamo che tratteremo i tuoi dati di navigazione a

fini analitici e statistici, ad esempio, per capire il modo in cui gli utenti
interagiscono con la nostra Piattaforma e con ciò che implementiamo su altri
siti web e app, in modo tale da poter migliorare i nostri servizi. Inoltre,
occasionalmente eseguiamo azioni e indagini sulla qualità per conoscere il
grado di soddisfazione dei nostri clienti e utenti e rilevare le aree in cui è

possibile apportare miglioramenti.

3. QUALI SONO LE BASI LEGALI DEL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI
La base legale che consente il trattamento dei tuoi dati personali dipende
anche dalla finalità per cui vengono elaborati, in base a quanto illustrato di

seguito:

1. Gestione della tua registrazione come utente della Piattaforma I tuoi dati
vengono trattati in quanto è necessario ai fini dell’esecuzione dei termini che
regolano l’uso della Piattaforma. In altre parole, affinché tu possa registrarti
come utente sulla Piattaforma, dobbiamo processare i tuoi dati personali,
altrimenti non saremmo in grado di gestire la tua registrazione.
2. Adempimento e stipula del contratto di acquisto o servizi Il trattamento dei
tuoi dati è necessario ai fini dell’adempimento del contratto di vendita o di
prestazione dei servizi stipulato con te. Determinati trattamenti di dati relativi
al processo di acquisto vengono attivati solo perché l’utente li richiede o li
autorizza, come nel caso della memorizzazione dei dati di pagamento (carta di
pagamento) per acquisti futuri o dell’elaborazione dei dati necessari In tali casi,
la base giuridica del trattamento dei tuoi dati è rappresentata dal tuo
consenso. Riteniamo di avere un interesse legittimo a effettuare le verifiche
necessarie per rilevare e prevenire eventuali frodi o usi fraudolenti della
Piattaforma, ad esempio quando si effettua un acquisto o un reso. Riteniamo
positivo il trattamento di tali dati per tutte le parti interessate: per te, poiché ci
consente di attuare misure di protezione contro tentativi di frode perpetrati da
terzi; per Noi, in quanto ci consente di evitare usi non autorizzati della
Piattaforma; per tutti i nostri clienti e società, poiché protegge anche il loro
interesse garantendo che le attività fraudolente siano scoraggiate e rilevate

quando hanno luogo.

3. Assistenza clienti Riteniamo di avere un legittimo interesse a rispondere alle
richieste o alle domande da te poste attraverso i diversi canali di contatto
esistenti. Comprendiamo che il trattamento di questi dati è vantaggioso anche
per te nella misura in cui ci consente di assisterti adeguatamente e di

rispondere alle domande poste. Quando ti metti in contatto con noi, in
particolare per questioni inerenti al tuo ordine o al prodotto/servizio acquisito
attraverso la Piattaforma, il trattamento dei tuoi dati è necessario per stipulare
il contratto di acquisto. Quando la tua richiesta è legata all’esercizio dei tuoi
diritti indicati di seguito o ai reclami sui nostri prodotti o servizi, siamo
legalmente autorizzati a trattare i tuoi dati per ottemperare ai nostri obblighi

di legge.

4. Marketing La base legale del trattamento dei tuoi dati per finalità di
marketing è il consenso che ci fornisci, ad esempio, quando accetti di ricevere
informazioni di marketing, quando accetti di ricevere notifiche push sul tuo
dispositivo mobile o quando configuri le impostazioni del tuo dispositivo
mobile per consentire annunci pubblicitari personalizzati, o quando acconsenti
a partecipare ad un’azione promozionale o a pubblicare le tue foto sulla
Piattaforma o sui nostri canali social. In base al tuo consenso, per offrirti servizi
personalizzati, sia sulla nostra Piattaforma che su quella di terzi, possiamo
effettuare una profilazione con le informazioni che abbiamo su di te (come la
tua navigazione, le tue preferenze o la cronologia degli acquisti) e i dati
personali che ci hai fornito, come la fascia di età o la lingua. Riteniamo di avere
un interesse legittimo a effettuare un’implementazione dei dati, poiché
consideriamo vantaggiosa per te l’elaborazione di tali dati in quanto ti
consente di migliorare la tua esperienza utente e di accedere alle informazioni
in base alle tue preferenze. Se hai dato il consenso allo svolgimento di attività
di marketing, potremo inviarti comunicazioni promozionali personalizzate.
5. Analisi di usabilità e qualità In base al tuo consenso, possiamo analizzare
l’usabilità della Piattaforma e il grado di soddisfazione dell’utente. Tale
trattamento è vantaggioso anche per te essendo finalizzato a migliorare
l’esperienza dell’utente e a fornire un servizio qualitativamente più elevato.

4. PER QUANTO TEMPO CONSERVEREMO I TUOI DATI
Il periodo di conservazione dei tuoi dati dipende dagli scopi per i quali

vengono trattati, come illustrato di seguito:

1. Gestione della tua registrazione come utente della Piattaforma. I tuoi dati
verranno trattati fino a quando sarai un utente registrato (cioè, finché non

chiederai la cancellazione della tua iscrizione

2. Adempimento ed esecuzione del contratto di vendita o servizio. I tuoi dati
verranno trattati per tutto il tempo necessario alla gestione dell’acquisto dei

prodotti o all’erogazione dei servizi da te richiesti, ivi compresi eventuali resi,
reclami o contestazioni relativi all’acquisto del prodotto o servizio in questione.
A volte, i tuoi dati verranno elaborati solo fino a quando lo vorrai, come nel
caso dei dati di pagamento (carta di credito) che hai richiesto di conservare per

acquisti futuri (qualora questa funzione sia disponibile).

3. Assistenza clienti. I tuoi dati verranno trattati per il tempo necessario a

soddisfare la tua richiesta o domanda.

4. Marketing. I tuoi dati verranno trattati fino a quando non richiederai la
cancellazione o annullerai l’iscrizione alla newsletter. Analogamente, ti
verranno mostrati annunci pubblicitari personalizzati fino a quando non
modificherai le impostazioni del tuo cellulare o del browser che stai

utilizzando, revocando l’autorizzazione data.

5. Analisi di usabilità e qualità. I tuoi dati verranno trattati di tanto in tanto per
il tempo durante il quale verrà svolta un’azione o un sondaggio specifico
inerente alla qualità o fino a quando i tuoi dati di navigazione non verranno

resi anonimi.

*Nonostante il fatto che i tuoi dati verranno trattati durante il tempo strettamente
necessario a raggiungere la finalità in questione, successivamente verranno conservati
debitamente archiviati e protetti per il tempo durante il quale potrebbero sorgere
responsabilità derivanti dal loro trattamento, in ottemperanza alla normativa vigente di
volta in volta. Quando ciascuna delle potenziali azioni sarà prescritta, procederemo alla

cancellazione dei dati personali.

6. QUALI SONO I TUOI DIRITTI SUI DATI CHE CI FORNISCI
Ci impegniamo a mantenere riservati i tuoi dati personali e a garantirti
l’esercizio dei tuoi diritti. Abbiamo convenuto che potrai esercitare i tuoi diritti
a titolo gratuito scrivendo un’e-mail ad un indirizzo di posta elettronica unico
(info@fasanoparrucchieri.it), semplicemente informandoci del motivo della tua
richiesta e del diritto che desideri esercitare. Nel caso sia necessario per poterti
identificare, potremmo chiederti di fornirci una copia di un documento che
attesti la tua identità. In particolare, a prescindere dalla finalità o dalla base
legale in virtù della quale trattiamo i tuoi dati, disponi dei seguenti diritti: •

Richiedere l’accesso ai dati di cui disponiamo su di te.
• Richiedere di rettificare i dati in nostro possesso. Tieni presente che,
fornendoci attivamente i tuoi dati personali attraverso qualsiasi procedura, ne
garantisci la veridicità e l’esattezza e ti impegni a comunicarci qualsiasi

cambiamento o modifica di tali dati. Solo l’utente sarà responsabile di
eventuali perdite o danni provocati alla Piattaforma o alla persona
responsabile della Piattaforma o a terzi a causa di informazioni errate, inesatte
o incomplete riportate nei moduli di registrazione. Ricorda che, in generale, sei
tenuto a fornirci solo i tuoi dati personali, non quelli di terzi, fatto salvo quanto

previsto nella presente Politica sulla privacy e sui cookie.

• Richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali nella misura in cui non
siano più necessari per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati
elaborarti, come sopra indicato, o qualora non fossimo più legalmente

autorizzati a trattarli.

• Richiedere di interrompere o limitare il trattamento dei tuoi dati personali, il
che presuppone che in alcuni casi sia possibile richiedere la sospensione
temporanea del trattamento dei dati o di conservarli oltre il tempo necessario
quando tu ne abbia bisogno. Se ci hai fornito il consenso al trattamento dei
tuoi dati per qualsiasi finalità, disponi anche del diritto di revocarlo in qualsiasi
momento. Alcuni dei modi in cui è possibile revocare il proprio consenso sono
stati illustrati nella sezione 2, dove sono stati riportati gli scopi per i quali i tuoi

dati vengono trattati.

Quando siamo legalmente autorizzati al trattamento dei tuoi dati sulla base del
tuo consenso o dell’adempimento del contratto, come illustrato nella sezione
3, avrai anche il diritto di richiedere la portabilità dei tuoi dati personali. Ciò
significa che avrai il diritto di ricevere i dati personali che ci hai fornito in un
formato strutturato, di uso comune e leggibile da un computer, per poterli
trasmettere direttamente a un’altra società senza impedimenti da parte
nostra. Inoltre, laddove il trattamento dei tuoi dati si basi sul nostro legittimo
interesse, avrai anche il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati. Infine, ti
informiamo che hai il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo

responsabile della protezione dei dati.

7. COSA SUCCEDE SE CI FORNISCI DATI DI TERZI O SE I TUOI DATI CI SONO

FORNITI DA TERZI?

Offriamo funzionalità o servizi che richiedono il trattamento dei dati personali
di terzi che tu, in qualità di utente o cliente, ci devi fornire, come nel caso
dell’attivazione e dell’invio di una Carta regalo o della gestione della richiesta di
una Buono regalo (qualora queste opzioni siano disponibili), o quando autorizzi
una persona terza a ritirare un ordine presso i nostri negozi o stabilimenti

partner. Se ci fornisci dati personali di terzi, o se abbiamo bisogno di richiederli
a terzi per il ritiro di un ordine a tuo nome, garantisci di averli informati in
merito alle finalità e alle modalità di trattamento dei loro dati personali da
parte nostra. Se una persona terza ci ha fornito i tuoi dati o li hai forniti tu
stesso a seguito di una funzione o di un servizio richiesto da uno dei nostri
utenti, li useremo per gestire la funzione o il servizio in questione in entrambi i
casi, entro i limiti delle finalità elencate nella presente Politica sulla privacy e

sui cookie.

8. MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY E SUI COOKIE
Possiamo modificare le informazioni contenute nella presente Politica sulla
privacy e sui cookie quando lo riteniamo opportuno. In tal caso, verrai
informato tramite procedure diverse attraverso la Piattaforma (ad esempio,
con un banner, un pop-up o una notifica push) oppure mediante l’invio di un
avviso al tuo indirizzo e-mail qualora la modifica incida in modo rilevante sulla
tua privacy, affinché tu possa prendere visione dei cambiamenti, valutarli e, a
seconda dei casi, opporti o disdire eventuali servizi o funzionalità. In ogni caso,
ti consigliamo di rivedere di tanto in tanto la presente Politica sulla privacy e
sui cookie per verificare eventuali modifiche minori o miglioramenti interattivi,

dato che la troverai sempre disponibile sul nostro Sito web.

9. INFORMAZIONI SUI COOKIE

Utilizziamo cookie e dispositivi analoghi per facilitare la tua navigazione sulla
Piattaforma, capire come interagisci con noi e, in alcuni casi, poter mostrarti
annunci pubblicitari basati sulle tue abitudini di navigazione. Ti preghiamo di
leggere la nostra informativa sui cookie per comprendere nel dettaglio il
funzionamento dei cookie e dei dispositivi simili che utilizziamo, le rispettive

finalità e altre informazioni rilevanti.

Politica sull’utilizzo dei Cookie
PRIMA DI COMINCIARE…

a presente Politica sull’utilizzo dei Cookie contiene informazioni sulle modalità di utilizzo dei cookie e
di dispositivi simili installati sui terminali dei nostri clienti e utenti. In alcuni casi, l’utilizzo dei cookie
può essere associato al trattamento dei dati personali, pertanto consigliamo di consultare la nostra
Politica sulla privacy, accessibile sulla nostra Piattaforma, per maggiori dettagli su come vengono
utilizzati i dati personali dei nostri clienti e utenti, su come esercitare i propri diritti o sulla

terminologia riferita alla nostra Piattaforma (Centro Assistenza)

INFORMAZIONI SUI COOKIE

1. Cos’è un Cookie? Un Cookie è un piccolo file di testo che un sito web, un’app o un’altra
piattaforma memorizza sul computer, sul tablet, sullo smartphone o su un altro dispositivo simile
dell’utente, con informazioni relative alla navigazione o all’utilizzo, come un’etichetta che identifica il
dispositivo. I Cookie sono necessari, tra le altre cose, per agevolare la navigazione e conoscere la
modalità con cui gli utenti interagiscono con le piattaforme, in modo tale da poterle migliorare. Sono
molto utili anche per poter offrire pubblicità in base alle preferenze dell’utente, nonché per altre
finalità descritte più dettagliatamente in seguito. I Cookie non danneggiano il computer o il
dispositivo dell’utente. Quando parliamo di Cookie, ci riferiamo anche ad altre tecnologie simili di
installazione e/o raccolta di informazioni sul dispositivo dell’utente, per esempio flash cookie, web
beacon o bug, pixel, HTML5 (di memorizzazione locale) e tecnologie SDK per formati app. Allo stesso
modo, il termine “Cookie” si applica anche all’utilizzo di tecniche di fingerprinting, ossia quelle
tecniche di combinazione di informazioni che ci consentono di identificare il dispositivo dell’utente.
In alcuni casi, tali tecnologie funzionano congiuntamente ai cookie per raccogliere e memorizzare
informazioni, sia per poter offrire determinate funzionalità o servizi sulla nostra Piattaforma, sia per
mostrare annunci pubblicitari sulle piattaforme di terze parti, tenendo conto della navigazione
dell’utente. Questa spiegazione è una panoramica generale a scopo puramente informativo di ciò
che si intende per Cookie. I Cookie specifici che utilizziamo vengono descritti più dettagliatamente
nel pannello di configurazione dei cookie accessibile sulla nostra Piattaforma.
In base alle finalità, i Cookie possono essere classificati nel modo seguente: a. Cookie strettamente
necessari (tecnici): Sono quelli che consentono all’utente la navigazione attraverso una pagina web,
piattaforma o applicazione, e l’utilizzo delle diverse opzioni o servizi esistenti sulla stessa, quali, ad
esempio, il controllo del traffico, l’identificazione dei dati o della sessione, l’accesso a sezioni o
contenuti ad accesso limitato, la memorizzazione degli elementi che integrano un ordine,
l’esecuzione di un processo di acquisto di un ordine, la gestione del pagamento, il controllo di
eventuali frodi collegate alla sicurezza del servizio, l’utilizzo di elementi di sicurezza durante la
navigazione, la presentazione della richiesta di iscrizione o partecipazione a un evento,
l’archiviazione di contenuti per la diffusione di video o suoni, l’abilitazione di contenuti dinamici (per
esempio, l’animazione di caricamento di un testo o un’immagine) o la condivisione di contenuti
tramite i social network. I cookie tecnici, essendo strettamente necessari, vengono scaricati di
default quando consentono di visualizzare la piattaforma o prestare il servizio richiesto dall’utente.
b. Cookie di funzionalità o personalizzazione: Questi cookie consentono di memorizzare le
informazioni affinché l’utente acceda al servizio o alla piattaforma con determinate caratteristiche
che possono differenziare la sua esperienza da quella di altri utenti, come, ad esempio, la lingua, il
numero di risultati visualizzati quando l’utente effettua una ricerca, l’aspetto o il contenuto del
servizio in base al tipo di browser utilizzato o alla regione da cui l’utente accede al servizio, ecc. La
mancata accettazione di questi Cookie può causare prestazioni lente della pagina web o
raccomandazioni non adattate. c. Cookie di analisi: Sono quelli che consentono di quantificare il
numero di utenti, le sezioni visitate sulla piattaforma e le modalità di interazione con essa, per
effettuare misurazioni e analisi statistiche relative all’uso che ne viene fatto da parte degli utenti,
con l’obiettivo di introdurre migliorie in base all’analisi dei dati sull’utilizzo che gli utenti fanno della
piattaforma o del servizio. d. Cookie di pubblicità comportamentale: Sono quelli che memorizzano le
informazioni sul comportamento degli utenti ottenute tramite l’osservazione costante delle abitudini
di navigazione, il che consente di sviluppare un profilo specifico per mostrare annunci pubblicitari
basati su tale profilo. Questi cookie consentono la gestione, nella maniera più efficace possibile,

degli spazi pubblicitari che, a seconda dei casi, l’editor ha incluso direttamente o in collaborazione

con terze parti.

5. Chi utilizza le informazioni memorizzate nei Cookie? Le informazioni memorizzate nei Cookie
della nostra Piattaforma vengono utilizzate esclusivamente da noi, a eccezione di quelle definite
nella sezione 2 come “Cookie di terze parti”, che vengono utilizzate e gestite da organismi esterni
per fornirci servizi volti a migliorare i nostri servizi e l’esperienza dell’utente quando naviga sulla
nostra Piattaforma. Ulteriori informazioni sul pannello di configurazione dei Cookie sono accessibili
in qualsiasi momento sulla nostra Piattaforma. Per ottenere informazioni più dettagliate sul
trattamento dei dati personali dell’utente nella nostra collaborazione con terze parti e di quelli
soggetti a trasferimenti internazionali di dati, consigliamo di leggere la nostra Politica sulla privacy

accessibile sulla nostra Piattaforma,