self-made

Voglio il biondo ed esco rossa? Perchè succede…

La domanda o meglio la paura che mi porta generalmente una cliente che vuole schiarire i capelli in salone è: voglio il biondo ed esco rossa… Perchè?

Perché succede questo?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire da un analisi leggermente più tecnica di una decolorazione che ci permette di schiarire i capelli fino ad arrivare al tono desiderato, che può variare da un biondo cenere ad un biondo dorato, ma ti prego non rossaa!!!

Ogni tonalità di colore di capelli che va dall’1 (nero) al 10 (platino) ha al suo interno un pigmento dominante fatto di un colore primo ovvero blu, rosso o giallo.  (Per essere più chiaro ti ho riportato una tabella qui sotto).

N di tonoAltezza di tonoPigmento dominante
1NeroBlu
2BrunoBlu
3Castano scuroBlu
4CastanoBlu
5Castano chiaroRosso
6Biondo scuroRosso
7BiondoRosso
8Biondo chiaroRosso
9Biondo chiarissimoGiallo
10PlatinoGiallo

Una volta che abbiamo visto la tabella, l’ultimo e fondamentale passaggio da mettere in chiaro è che un decolorante ha la capacità di schiarire senza distruggere i capelli di massimo 4 toni.

Quindi se i miei capelli sono castani (4) posso schiarirli in una tonalità dove non vira nel rosso?

La risposta è ovviamente NO!

Basta guardare la tabella ed è facile intuire che se parto dal mio colore 4 e conto altri 4 (che è il potere massimo della schiaritura di un decolorante) arriverei ad 8, quindi biondo chiaro, dove il pigmento dominante è ancora il rosso.

Da buon tecnico ovviamente mi viene da dire in primis che esistono tanti bellissimi biondi che contengono una piccola percentuale di rosso all’interno ad esempio un biondo miele o un caramello, e che poi ciò non significa che un castano o un castano scuro non potranno mai essere un bel biondo mozzafiato domani, assolutamente. Ma bisogna partire da una consapevolezza che è un lavoro che richiede qualche mese, e che su certi obbiettivi bisogna lavorarci con gradualità e protezione.

Un bel colore è la conseguenza di una struttura sana e robusta e non viceversa.

Vi aspetto nei nostri saloni.

A presto

Fasano Parrucchieri

Potrebbe piacerti...